Chrisma (Krisma) nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre di Rolling Stone

I New Dada a “LO SPIRITO NOMADE” E LA TERNI “BEAT”

    Corsivo/ “LO SPIRITO NOMADE” E LA TERNI “BEAT”
    28 gennaio 2012

    -di Giancarlo Padula-

    L’inaugurazione a Terni di “SPIRITO NOMADE”, il “NOMADI FAN CLUB” della nostra città, mi riporta indietro di ben 46 anni. Il “Beat” qui da noi visse una stagione florida, densa di suoni, ideali, chimere, sogni: dal 1966 al 1968, due anni, prima che arrivasse l’onda del politicizzatissimo “SESSANTOTTO”, che a Terni di fatto su il 1969. E forse si tratterà di una coincidenza, ma il mio prossimo album doppio, il decimo della mia carriera di cantautore, che uscira’ entro un paio di mesi (Febbraio-Marzo 2012), questa volta solo per il pubblico ternano, che si intitola “Grideranno le pietre”, contiene quattro famosissime canzoni, (tre delle quali firmate da Francesco Guccini) ma intepretate magistralmente dai Nomadi: “Dio è morto”, “Aushwitz”, “Noi non ci saremo”, poi, “Io vagabondo”.
    (....)
    Nella mia piccola discoteca non comparivano ancora i “quattro baronetti”, ero talmente affascinato dall’Equipe che non me ne mancava uno, di loro disco, e aveva dato man forte a questa irrefrenabile “passione”, Manlio Alcini che abitava in via Fratti, un patito di Vandelli & C. Il fratello, un po’ più grande, aveva allestito nella cantina uno dei primi “club”, tappezzati di manifesti di cantanti dell’epoca: oltre ai complessi citati: I Dik Dik, i New Dada; Adamo; e “naturalmente: Beatles e Rolling Stones, gli Who; Bob Dylan; gli Yeardbyrds, I Motown di Lalli Scott: “Prendi la chitarra e vai”, “Papà e Mamma”; “Quel che ti ho dato”; “La fine del libro”; “Notte senza fine”; “Se credi a quello che”, questa era la mia colonna sonora di quei giorni, di quei tempi, insieme a “La pioggia che va”; “Piangi con me”; “La mia città”; “C’è una strana espressione nei tuoi occhi”.

    LEGGI TUTTO L'ARTICOLOSource URL: http://arcierikeness.blogspot.com/2012/01/
    Visit Arcieri Keness for Daily Updated Arcieri Keness Collection

Riky - Lover (love lunch version) Krisma cover

"SAT SAT" by KRISMATV - 02 (1995)

Krisma - Find a Friend - From Fido (aka Nothing to do with the dog, 1983)

Quelli Belli Siamo Noi page updated

Maurizio Aricieri Memorabilia & Collectibles page updated

Krisma - Heroes of the sea - From Fido (aka Nothing to do with the dog, 1983)

Krisma with Umberto Tozzi and Richard Benson at Chiambretti Night - Pt. II

Krisma with Umberto Tozzi and Richard Benson at Chiambretti Night - Pt. I

1° Agosto - Maurizio Arcieri

Krisma CHyberNation - Marte Magazine new article

    From http://www.martemagazine.it/

    Effettivamente dopo quasi 40 anni di attività ininterrotta ci voleva qualcosa per celebrare una delle coppie più longeve della musica. CHyberNation, la prima bio-discografia ufficiale dei Krisma, con la sua patina di elettronica vintage, entra a pieno titolo nei gioiellini che qualsiasi terrestre che abbia vissuto pienamente gli anni ’80, per quanto trash possano essere stati, deve tenere in libreria.

    A prendersi carico di questo importante compito per l’umanità è la NdA/Interno 4 che è riuscita a dare luce ad una creatura davvero speciale nel suo piccolo: Cd e libro, più outtakes ascoltabili gratuitamente online. Ma la cosa più magica sono quelle 95 pagine che, attraverso il ricordo dettagliato e lucidissimo di Maurizio e Christina, ci fanno ripercorrere in un lampo le atmosfere degli studi di registrazione più frizzanti e coraggiosi dell’epoca: dai Nemo Studios di Londra ai Philips in Olanda, fino ai prestigiosi Atlantic Recording Studios newyorkesi. Un ritratto che parte dal ricordo di Luca Frazzi sull’arruolamento di un 12enne ad una cultura, un ragazzino e il suo shock in quel 1978 nel vedere irrompere nella prima rete della tv in bianco e nero quelle quattro letterine magiche che – almeno per qualcuno – avrebbero cambiato il mondo, il punk. Erano Maurizio Arceri e Christina Moser, i loro pantaloni di pelle nera, t-shirt strappate, cravatte sottili e spille da balia a traforare le guance. La scena musicale italiana, dominate da Venditti e De Gregori, non poteva evitare di guardarli con sospetto mentre da Londra arrivavano voci indignate sui Sex Pistols e sui Clash. I Krisma stavano portando qualcosa di decisamente nuovo, ma quando anche il punk era cosa conosciuta non c’era niente di meglio bhe cambiare ancora. Beh, in Italia è sempre stato così, o sei troppo avanti per essere capito o sei nella più logorante media.

    Preziosissima la lunga chiacchierata di Joyello con i Krisma. Qualcosa che non poteva andare sprecata in una rivista per poi essere abbandonata chissà dove. Ma da racchiudere qui in un libretto, come cimelio che custodisce umori e verità di un tempo tutto italiano in cui, ancora più di adesso, la libertà artistica dovevi guadagnartela, viverla intensamente e spesso, come oggi, era meglio cercarla fuori dall’Italia. Maurizio e Christina ci sono riusciti e l’hanno fatto alla grande, lo si legge ancora oggi nei loro occhi in ogni apparizione televisiva, mentre raccontano dei loro incontri del terzo tipo o della ormai straraccontata storiella del fingerjob. Si scopre come ancora oggi questi due marpioni dell’elettronica sono pieni di voglia di fare, voglia di reinventarsi trovando tutti i mezzi disponibili: ReBirth, canali satellitari, collaborazioni…
    E CHyberNation è un’inedita occasione per scoprire proprio quelle collaborazioni che forse non si immaginavano troppo facilmente: da quella con Martin Hannet (storico produttore dei Joy Division) in “Water”, a quella con Hans Zimmer in “Cathode Mamma”, Arto Lindsay in “Nothing to do with the dog”, Ahmet Ertegün (tra i tanti ha scoperto Led Zeppelin e Yes), Vangelis e Niko Papathanassiou. E poi il loro mondo di cose e musica fatta seguendo solo la voglia per il nuovo, la Casio MT-65 e il loro invidiatissimo sequencer Krismino.Tante anche le curiosità come il brano scritto da Maurizio, “Suffocation”, per l’album solista di Vangelis See You Later, il cui tema principale venne poi ripreso per la colonna sonora di Blade Runner. O come in origine “Nuova Ossessione” dei Subsonica, scritta da Christina, si chiamasse “Buona Visione”. Ma questo non è che una goccia nel mare.

    Read full article http://www.martemagazine.it/Source URL: http://arcierikeness.blogspot.com/2012/01/
    Visit Arcieri Keness for Daily Updated Arcieri Keness Collection

Chi si rivede, i Krisma (Il Tirreno Livorno, 11 gennaio 2012)


    Chi si rivede, i Krisma
    Domenica sera, 15 gennaio 2012, in concerto a Pisa

    PISA. Sono passati 35 anni dal quel lontano 1976 quando Maurizio Arcieri e la sua compagna Christina Moser decisero di cambiare rotta musicale ed iconografica e dar vita al duo punk elettronico dei Krisma. Forse, realmente una delle prime esperienze estreme della scena sonora italiana di quegli anni, considerando che i Gaz Nevada suonarono "Mamma dammi la benza" su un palco bolognese nel 1977.

    I Krisma da subito avevano capito che era in corso un cambiamento epocale e ne hanno carpito l'essenza anche un po' modaiola, visiva, iconografica. Il loro primo album "Chinese restaurant" uscì nel 1978 ed era prodotto in Inghilterra. Sin da subito utilizzarono l'immagine come veicolo indivisibile per comunicare la loro musica, le provocazioni furono all'ordine del giorno: memorabile fu il gesto di Maurizio di tagliarsi un dito con una lametta, rischiando veramente l'amputazione.
    Di acqua sotto i ponti ne è passata ma loro, coppia indissolubile, hanno saputo sempre essere, in qualche modo, in prima fila. Sul finire degli anni '80 capirono il potenziale della tv via satellite inaugurando un loro canale e da circa due anni sono entrati nelle case degli italiani grazie alla loro presenza nel "Chiambretti Night".

    Domenica15 saranno a Pisa per un concerto a festeggiare i dieci anni di attività fuori dal coro del Cantiere San Bernardo. Una ex chiesa sconsacrata dove si alternano performance teatrali, installazioni artistiche, concerti, contest sonori, dj set e molto altro. I Krisma saranno preceduti dal dj set di Luca Gennai. Informazioni www.cantieresanbernardo.it.Source URL: http://arcierikeness.blogspot.com/2012/01/
    Visit Arcieri Keness for Daily Updated Arcieri Keness Collection

KRISMA Live - Cantiere Sanbernardo di Pisa - 15 Gennaio ore 21.00

    Il Centro Culturale Cantiere Sanbernardo di Pisa inaugura il 2012 con uno speciale live dei Krisma, gruppo leggendario della musica punk ed elettronica italiana. Dopo una carriera lunga più di quarant'anni e la recente collaborazione alla trasmissione televisiva ‘Chiambretti Night' che ha permesso al duo di entrare nelle case di tutti gli italiani, domenica 15 gennaio alle ore 22 Maurizio Arcieri e Christina Moser suoneranno dal vivo nella Chiesa sconsacrata di via Pietro Gori per festeggiare insieme a tutti gli amici del Cantiere Sanbernardo i dieci anni di attività dell'Associazione.
     Ad aprire la serata sarà il djset di Skuarcio Kdj, al secolo Luca Gennai che col suo lavoro attraversa stili e generi dell'Underground dalla fine degli anni '70 passando per il PunkRock, la New Wave, il Dark, l'Elettronica, l'Acid House el'Hip Hop.

    Il progetto Krisma nasce da un'idea di Maurizio Arcieri (già cantante nel gruppo beat I New Dada e poi cantante solista negli anni '60) che forma il duo con Christina Moser e si dà prima ad una musica dalle forti connotazioni punk e poi ad un'elettronica d'avanguardia caratterizzata da ritmi a volte ossessivi, scelte musicali pionieristiche e dalla grande importanza data al look e all'aspetto visivo della loro musica. Nel 1978 il duo incide il primo album, Chinese Restaurant, prodotto da Vangelis e Nico, il cui singolo "Lola" ha un buon successo. In questo periodo i Krisma vengono influenzati dal movimento punk e in effetti il suono dell'album è molto distante da quello che caratterizzerà i loro album di maggior successo: i due sfoggiano look e atteggiamenti punk (profonda sensazione creerà il gesto di Maurizio che, durante un concerto, si ferisce con una lametta da barba rischiando di perdere un dito).

    Del 1989 è l'ultimo lavoro in vinile, per l'etichetta di Vasco Rossi, Bollicine: Non ho Denaro. Successivamente iniziano a collaborare con Rai Tre in programmi come Fuori orario, si dedicano ad installazioni artistiche, lavorano con Marco Ferreri per il film Nitrato d'argento. Nel 1998, sfruttando il loro interesse per le trasmissioni satellitari, irradiano via satellite KrismaTv, un'emittente curata da loro in cui immagini di ogni sorta vengono miscelate con motivi musicali.

    Negli ultimi anni hanno lavorato con i Subsonica (con cui hanno duettato in Nuova ossessione) e con Franco Battiato (album Dieci stratagemmi). Nel 2009 partecipano al festival Mi Ami Ancora al Leoncavallo di Milano mentre esce "CHybernation", un tributo per la netlabel Dischi Strambelly disponibile in freedownload. Ad ottobre del 2011 il tributo "ChyberNation" viene ripubblicato da Interno 4 Records in una nuova versione disponibile anche in CD ed accompagnato da un libro che contiene la prima biografia autorizzata del gruppo, una discografia ed una lunga intervista esclusiva, sotto l'egida di Joyello Triolo e con una prefazione curata da Luca Frazzi.
    Da gennaio 2009 sono nel cast fisso di Chiambretti Night.

    Quando: domenica 15 gennaio
    Dove: Cantiere Sanbernardo via Pietro Gori snc, Pisa
    Orari: 21 djset Skuarcio kdj - 22.30 Krisma
    Info: www.cantieresanbernardo.it - info@cantieresanbernardo.it
    Source URL: http://arcierikeness.blogspot.com/2012/01/
    Visit Arcieri Keness for Daily Updated Arcieri Keness Collection

Maurizio Arcieri - "PRIMA ESTATE" - da "Quelli Belli... Siamo Noi" (1970)

Maurizio Arcieri - "L'AMORE E' BLU" - da "Quelli Belli... Siamo Noi" (1970)

CELEBRATIVE NIGHT OF PSYCHEDELIC VAMPIRE WITH KRISMA - JANUARY 7, 2012

    Il quinto anno, ovvero l'anno V per Psychedelic Vampire che in una moltituddine di eventi notturni, nel riminese hanno fatto ballare il pubblico più esigente musicalmente. Sabato 7 gennaio 2012 celebreremo festeggiando al " A CELEBRATIVE NIGHT OF PSYCHEDELIC VAMPIRE - 5 anni con Psychedelic Vampire" al nuovissimo spazio Arci WADADA LAB a Spadarolo di Rimini.

    Dalle 20:00, assieme alla moltituddine di djs ci sarà la divertentissima compagnia dei KRISMA, il duo electro synthpop più famoso d'Europa a suonare le loro pazze hit, parte di un immaginario cibernetico a tubo catodico. L'immaginario che spesso dal surreale sconfina nel nonsense dagli albori dei 80's ha citato lumi della wave e del post-punk, ebbene, lui Mr. Lou Pesaresi ci presenterà "SEGRETI" il resto vien da sè....

    Appesi sulle pareti del Wadada per tutta la serata il Gelato al Veleno Prod. arriverà a Rimini festeggiando l'evento e presentando FOTOFRAPPE';  un'insolita compagnia alla scoperta del lato B, di un mondo in carta stampata. Ciliegina sulla torta un interminabile djs set di chi ha sostenuto il Psychedelic Vampire nell'arco di cinque anni come: Gianfranco (Grotesque) - Eric (Goth.it) - Matteo Bosi (D.a.F Colony) - Marta (Musincanta) - Francesca Okinawa - Letizia - Schenider To Schneider - Gowasabi - Fabino - Gianluca Cecchini. Vi Vamp-spettiamo!!!

    In esclusiva per la serata sarà predisposto il servizio navetta, che partirà dalla stazione FS "Federico Fellini di Rimini" in due turni alle 21:30 e 23:00, ritorno 3:00 e 4:00.

    Il nuovo WADADA LAB si trova a Spadarolo di Rimini in via Mirandola 11. Ingresso a 8 euro con tessera Arci.Source URL: http://arcierikeness.blogspot.com/2012/01/
    Visit Arcieri Keness for Daily Updated Arcieri Keness Collection

Roulette Cinese • Cathode Mamma // from Krisma CHyberNation

Cosmic Boilers (feat. Andy) • Water (Hot Version) // from CHyberNation